Ci sono vari modi per ottenere una filettatura metrica nel legno. Vorremmo presentarvi i due metodi più comuni per ottenere un filo stabile in modo rapido e semplice.
Un modo molto semplice e veloce per ottenere una filettatura in un pezzo di legno è il dado drive-in. Come suggerisce il nome, il dado è semplicemente guidato in un foro preparato nel pezzo da lavorare con un martello. Il foro dovrebbe essere esattamente grande quanto la dimensione del nucleo del dado drive-in. Si può facilmente determinare la dimensione del nucleo del foro da soli con un calibro a corsoio o si possono seguire le istruzioni del produttore. Dopo aver martellato il dado, la filettatura è pronta per l'uso.
Suggerimento: il foro dovrebbe essere leggermente svasato prima di martellare il dado, questo rende più facile applicare e martellare il dado.
Un ottimo metodo per ottenere una filettatura molto stabile e stretta nel legno è quello di utilizzare un dado avvitato, chiamato anche inserto di filettatura per legno. Questi dadi sono disponibili in diverse misure da M4 a M10. L'inserto filettato ha una forma cilindrica e consiste in una filettatura esterna autofilettante per il legno e una filettatura interna metrica per le viti metriche. Per l'avvitamento nel pezzo, l'inserto filettato è dotato di una scanalatura o di una chiave a brugola (presa esagonale). Con quest'ultimo, è molto più facile lavorare e avvitare verticalmente. Ci sono anche set di bit esagonali per l'avvitatore a batteria, con cui l'inserto filettato può essere avvitato facilmente e rapidamente.
Suggerimento: il foro deve essere svasato prima di avvitarlo. L'inserto filettato in legno può quindi essere avvitato più facilmente e accuratamente.
L'installazione di un inserto filettato in un pezzo di legno è semplice e può essere fatta da chiunque. Va notato che nei legni duri bisogna fare dei fori leggermente più grandi che nei legni dolci. Tuttavia, dovreste sempre seguire le istruzioni del rispettivo produttore. Si consiglia di testare prima il tutto su un pezzo di legno di scarto. Se avete successo, potete usarlo uno a uno sul vostro pezzo.
Il diametro del foro del nucleo può essere determinato da soli. Come mostrato nell'immagine a sinistra, il modo più semplice per farlo è con un calibro per pinze. Oppure, se disponibile, si possono seguire le istruzioni del produttore.
Praticare il foro centrale per l'inserto di filettatura. Attenzione! Assicuratevi di forare davvero a un angolo di 90°. Poi svasare leggermente il foro con uno svasatore per legno. Questo facilita il successivo montaggio.
Avvitare l'inserto filettato con una chiave esagonale con un angolo di 90° (qui bisogna lavorare con molta precisione) fino all'arresto. Rimuovere la chiave esagonale e la filettatura nel legno è pronta.
Anche i seguenti argomenti potrebbero essere di vostro interesse: