Suggerimenti per allentare o svitare le viti

 

Se una vite non può essere allentata ed è bloccata, la forza bruta raramente aiuta. Questo di solito danneggia solo la trasmissione della vite o la testa della vite è completamente strappata. Se volete svitare una vite bloccata, tuttavia, ci sono alcuni consigli e trucchi che di solito aiutano e risolvono il problema.

 

Ci sono molte ragioni per cui una vite non può essere allentata, quindi dobbiamo prima determinare perché la vite è bloccata.

 

 

1. la vite ha una filettatura sinistra

 

 2. la vite è saldamente arrugginita (corrosa)

 

 3. la testa della vite è rotonda o la trasmissione della vite è danneggiata

 

 4. la vite gira a vuoto

 

 5. la vite è rotta

 

 

werbung links1

1. la vite ha una filettatura sinistra

La prima cosa da controllare è se la vite ha una filettatura sinistra. Le filettature sinistre sono spesso usate nelle automobili, nelle biciclette (per esempio i pedali) o nel settore sanitario. Puoi provare con attenzione a svitare la vite nella direzione opposta.

 

 

2. la vite è arrugginita (corrosa)

Olio penetrante per allentare le viti bloccate o arrugginite
Olio penetrante WD40

Oli striscianti

 

Gli oli di scorrimento sono oli speciali che sono molto sottili e possono penetrare in crepe e fessure molto piccole attraverso l'azione capillare. In questo modo, l'olio penetrante può entrare nelle più piccole fessure dei collegamenti avvitati e delle filettature. Tuttavia, l'olio penetrante deve essere lasciato agire per un po' di tempo in modo che abbia il tempo di penetrare nelle fessure. Il tempo di reazione può durare diverse ore, a seconda del pezzo e del collegamento a vite.

Allentare le viti, allentare la vite arrugginita
Colpo di martello per allentare le viti bloccate

Colpire la testa scorbutica

 

Spesso alcuni colpi sulla testa della vite sono la soluzione. La vibrazione allenta un po' la ruggine e la vite può essere allentata. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non danneggiare la testa della vite.

Allentare la vite con calore o bruciatore Bunsen / bruciatore a gas
Bruciatore Bunsen / bruciatore a gas

Calore

 

Il calore può anche essere un aiuto per allentare le viti bloccate. Riscaldare la vite interessata con un bruciatore Bunsen o una pistola ad aria calda. Questo spesso aiuta con le viti bloccate che si sono arrugginite. L'alta temperatura fa espandere il materiale della vite, e quando si raffredda, il materiale si contrae di nuovo.

Dopo che le viti si sono raffreddate, si può usare anche dell'olio penetrante. Ma attenzione, se si riscalda troppo il pezzo o la vite, le proprietà del materiale possono cambiare e il metallo può diventare fragile. Le viti riscaldate devono essere sempre sostituite con viti nuove dopo l'allentamento.

3. la testa della vite è rotonda o la trasmissione della vite è danneggiata.

Nel caso di viti con testa a croce, si può aumentare considerevolmente la trasmissione della forza usando un elastico, che si mette tra il cacciavite e l'avvitatore. Tuttavia, si dovrebbe cercare di avvitare la vite danneggiata con molta calma e lentamente.

 

Con le viti con intaglio, si può usare una smerigliatrice o una sega per tagliare un'altra fessura attraverso la fessura esistente danneggiata e usarla per svitare la vite.

 

Ci sono diverse possibilità per una vite a testa esagonale rotonda.

  • Tagliare una fessura nella testa
  • Saldare un dado
  • Smerigliare o segare la testa della vite, fare un foro nella vite e martellare una punta Torx.

 

 

4. la vite gira a vuoto

Se la vite gira a vuoto, la filettatura è gravemente danneggiata. Ci sono diversi modi per allentare la vite. Per prima cosa, cercate di arrivare sotto la testa della vite con un piccolo cacciavite per fare leva sulla vite, allo stesso tempo cercate di svitare con attenzione la vite.

Un'altra possibilità è quella di premere sulla parte inferiore della vite in modo da forzarla a uscire dalla filettatura. Anche in questo caso, bisogna cercare di svitare la vite con cautela e allo stesso tempo. Una volta rimossa la vite, la filettatura danneggiata può essere riparata con un kit di riparazione della filettatura. Potete trovare le istruzioni qui.

 

 

werbung links2

5. la vite è rotta

Le viti rotte o totalmente distrutte possono essere allentate con una punta interna a più denti (Torx). Per fare questo, fate un foro al centro della vite. Una punta multipla interna (Torx) viene inserita a pressione in questo foro. È importante che il foro non sia troppo grande o troppo piccolo, dovrebbe essere circa la metà del diametro del filetto della vite e adattarsi un po'. Ora puoi svitare il resto della vite con la punta interna multi-dente (Torx). Si prega di notare che il bit inserito sarà distrutto nel processo.

 

 

werbung links3
werbung rechts1