Misurare la vite

 

Se volete misurare correttamente una vite, prendete nota di quanto segue. La dimensione della vite è sempre indicata allo stesso modo per tutte le viti. Prima viene dato lo spessore o il diametro della vite e poi la lunghezza della vite.

 

   Esempio:   3,5 x 50    (Vite di legno)

Il diametro è di 3,5 mm e la lunghezza di 50 mm

 

                    M3 x 20   (vite metrica)

Il diametro è M3 e la lunghezza è 20mm

 

 Il modo più semplice per misurare una vite è con un calibro a corsoio. Per misurare una vite, procedere come segue in due semplici passi:

 

werbung links1

Passo 1 - Misurare il diametro della vite

Misurare correttamente il diametro della vite, misurare correttamente lo spessore della vite
Misurare correttamente il diametro dei bulloni

 

Per misurare correttamente il diametro di una vite, è importante misurare sulla filettatura e non mettere accidentalmente il calibro tra le filettature. Se si inserisce la vite trasversalmente nel calibro, la probabilità di un errore di misurazione è molto alta, poiché le ganasce del calibro possono scivolare tra le filettature. La vite deve quindi essere inserita nel senso della lunghezza fino alle gambe della pinza. Il diametro di una vite si misura sempre sulla filettatura.

 

Passo 2 - Misurare la lunghezza della vite

Misurare correttamente la lunghezza delle viti
Bulloni della testa del cilindro, misurare correttamente la lunghezza

 

Per misurare correttamente la lunghezza di una vite, bisogna sapere che la parte della vite che può essere avvitata nel materiale si chiama lunghezza della vite.

 

Per le viti a testa cilindrica o le viti a testa piatta, per esempio, si misura solo la lunghezza del filetto, cioè dal fondo della testa della vite alla punta della vite. Questo è meglio misurato con il calibro di profondità del calibro, vedi l'immagine a sinistra. Si misura solo la parte che penetra nel materiale!

 

Senkkopfschrauben, Länge richtig messen
Senkkopfschrauben, Länge richtig messen

Ma attenzione! Le viti a testa svasata sono un'eccezione, qui si misura anche la testa della vite, poiché questa scompare completamente nel materiale quando viene avvitata. Con le viti a testa svasata, è possibile bloccare l'intera vite tra le due ganasce e misurare la lunghezza della vite, vedi foto a sinistra.

 

Misurare correttamente una vite non è difficile con un calibro a corsoio e ora sai come farlo!

Misura vite per legno

 

Se vuoi misurare una vite per legno, devi sapere che per le viti per legno, lo spessore o il diametro della vite è dato per primo, seguito dalla lunghezza della vite.

 

Esempio:     5 x 50 (Vite di legno)

                    Il diametro è di 5 mm e la lunghezza di 50 mm

 

Il modo migliore per misurare con precisione una vite per legno è usare un calibro a corsoio. Vorremmo spiegarvi qui in due semplici passi come misurare correttamente una vite per legno.

 

werbung links2

Passo 1 - Misurare il diametro della vite per legno

Misurare correttamente il diametro delle viti per legno
Misurare il diametro delle viti per legno

 

Per misurare correttamente il diametro di una vite per legno, bisogna assicurarsi di misurare sulla filettatura e non mettere accidentalmente il calibro tra le filettature della vite per legno. Se si inserisce la vite trasversalmente nel calibro, la probabilità di un errore di misurazione è molto alta, poiché le ganasce del calibro possono scivolare tra le filettature. La vite deve quindi essere inserita nel senso della lunghezza fino alle gambe della pinza. Il diametro di una vite si misura sempre sulla filettatura.

 

Passo 2 - Misurare la lunghezza delle viti per legno

Misurare correttamente la lunghezza delle viti per legno
Misurare la lunghezza delle viti per legno

Per misurare correttamente la lunghezza di una vite per legno, bisogna sapere che la parte della vite che può essere avvitata nel materiale è indicata come lunghezza della vite. Per le viti per legno con testa bombata, per esempio, si misura solo la lunghezza del filetto, cioè dal fondo della testa della vite alla punta della vite. Questo è meglio misurato con il calibro di profondità del calibro. Si misura solo la parte che penetra nel materiale!

 

Ma attenzione! Le viti per legno con la testa svasata sono un'eccezione; qui si misura anche la testa della vite, perché questa scompare completamente nel materiale quando viene avvitata. Con le viti a testa svasata, è possibile bloccare l'intera vite tra le due ganasce e misurare la lunghezza della vite, vedi foto a sinistra. 

werbung links3
werbung rechts1
werbung rechts2