Se volete misurare correttamente una vite, prendete nota di quanto segue. La dimensione della vite è sempre indicata allo stesso modo per tutte le viti. Prima viene dato lo spessore o il diametro della vite e poi la lunghezza della vite.
Esempio: 3,5 x 50 (Vite di legno)
Il diametro è di 3,5 mm e la lunghezza di 50 mm
M3 x 20 (vite metrica)
Il diametro è M3 e la lunghezza è 20mm
Il modo più semplice per misurare una vite è con un calibro a corsoio. Per misurare una vite, procedere come segue in due semplici passi:
Per misurare correttamente il diametro di una vite, è importante misurare sulla filettatura e non mettere accidentalmente il calibro tra le filettature. Se si inserisce la vite trasversalmente nel calibro, la probabilità di un errore di misurazione è molto alta, poiché le ganasce del calibro possono scivolare tra le filettature. La vite deve quindi essere inserita nel senso della lunghezza fino alle gambe della pinza. Il diametro di una vite si misura sempre sulla filettatura.
Per misurare correttamente la lunghezza di una vite, bisogna sapere che la parte della vite che può essere avvitata nel materiale si chiama lunghezza della vite.
Per le viti a testa cilindrica o le viti a testa piatta, per esempio, si misura solo la lunghezza del filetto, cioè dal fondo della testa della vite alla punta della vite. Questo è meglio misurato con il calibro di profondità del calibro, vedi l'immagine a sinistra. Si misura solo la parte che penetra nel materiale!
Ma attenzione! Le viti a testa svasata sono un'eccezione, qui si misura anche la testa della vite, poiché questa scompare completamente nel materiale quando viene avvitata. Con le viti a testa svasata, è possibile bloccare l'intera vite tra le due ganasce e misurare la lunghezza della vite, vedi foto a sinistra.
Misurare correttamente una vite non è difficile con un calibro a corsoio e ora sai come farlo!
Se vuoi misurare una vite per legno, devi sapere che per le viti per legno, lo spessore o il diametro della vite è dato per primo, seguito dalla lunghezza della vite.
Esempio: 5 x 50 (Vite di legno)
Il diametro è di 5 mm e la lunghezza di 50 mm
Il modo migliore per misurare con precisione una vite per legno è usare un calibro a corsoio. Vorremmo spiegarvi qui in due semplici passi come misurare correttamente una vite per legno.
Per misurare correttamente il diametro di una vite per legno, bisogna assicurarsi di misurare sulla filettatura e non mettere accidentalmente il calibro tra le filettature della vite per legno. Se si inserisce la vite trasversalmente nel calibro, la probabilità di un errore di misurazione è molto alta, poiché le ganasce del calibro possono scivolare tra le filettature. La vite deve quindi essere inserita nel senso della lunghezza fino alle gambe della pinza. Il diametro di una vite si misura sempre sulla filettatura.
Per misurare correttamente la lunghezza di una vite per legno, bisogna sapere che la parte della vite che può essere avvitata nel materiale è indicata come lunghezza della vite. Per le viti per legno con testa bombata, per esempio, si misura solo la lunghezza del filetto, cioè dal fondo della testa della vite alla punta della vite. Questo è meglio misurato con il calibro di profondità del calibro. Si misura solo la parte che penetra nel materiale!
Ma attenzione! Le viti per legno con la testa svasata sono un'eccezione; qui si misura anche la testa della vite, perché questa scompare completamente nel materiale quando viene avvitata. Con le viti a testa svasata, è possibile bloccare l'intera vite tra le due ganasce e misurare la lunghezza della vite, vedi foto a sinistra.
Anche i seguenti argomenti potrebbero essere di vostro interesse: