Una vite è un corpo cilindrico o leggermente affusolato (conico) con una filettatura tagliata o arrotolata sulla sua superficie. Una testa di vite è attaccata a un'estremità. La forza viene trasmessa al pezzo da fissare attraverso il "mento" della testa della vite (superficie anulare, in basso). Spesso viene fissata in questo modo una piastra attraverso la quale viene inserita la vite. La testa della vite è sagomata sul bordo o sulla sua parte superiore in modo che possa essere collegata con un utensile (un cacciavite o una chiave) per avvitare e svitare.
I due principali tipi di viti differiscono per la filettatura.
Il loro gambo e il contorno del filo sono cilindrici. Si avvitano solo in parti con una controfilettatura corrispondente (filettatura del dado). Anche le viti metalliche sono per lo più in metallo e meno spesso in plastica relativamente solida (le parti in cui sono avvitate sono più spesso in plastica).
La parte filettata del gambo è leggermente affusolata e termina a punta. I fianchi della filettatura sono più appuntiti di quelli delle viti metalliche. Questi tre elementi di forma sono un prerequisito affinché la vite per legno penetri autonomamente nel pezzo di legno e tagli un filetto durante il processo di avvitamento. Per sostenere il processo di avvitamento, un diametro più piccolo è spesso preforato. Lo stesso vale per l'avvitamento di viti per legno in parti di plastica.
Potete trovare maggiori informazioni sul tema delle viti qui: