Un calibro a corsoio è un dispositivo di misurazione della lunghezza. Può essere usato per misurare dimensioni e profondità interne ed esterne. Il risultato della misurazione viene visualizzato in millimetri e pollici. Con un calibro a corsoio si può misurare la lunghezza molto rapidamente e facilmente e con un alto grado di precisione. Qui spieghiamo come leggere un calibro a corsoio e come è costruito.
La pinza ha preso il suo nome perché è composta da due parti scorrevoli. Nella maggior parte dei casi, ha una scala millimetrica e una in pollici. Per poter fissare il risultato della misurazione, ha anche una vite di bloccaggio. Si usa anche per mantenere una misura impostata. Sulla parte mobile c'è una scala, il cosiddetto verniero. Serve a determinare la lunghezza esatta al decimo di millimetro.
Ora spiegheremo come leggere una pinza e come farlo correttamente.
Il segno di lettura è tra 2,4 e 2,5 cm. Il valore più preciso 2,4 cm + 0,7 mm deriva dal fatto che solo il settimo segno del verniero è esattamente opposto a un segno della scala. Qui si può leggere il risultato della misurazione sul calibro.
Il metodo più comune è quello di prendere una misura esterna con un calibro a corsoio. Per ottenere il risultato più accurato, bisogna assicurarsi di posizionare il calibro nel modo più pulito possibile ad angolo retto rispetto al pezzo da lavorare. Se si tiene il calibro ad angolo rispetto al pezzo, si otterrebbe un risultato di misurazione errato. L'oggetto del test dovrebbe anche essere il più vicino possibile al binario.
Le due superfici di misurazione a forma di taglio possono essere utilizzate per misurare le dimensioni interne. Qui si possono misurare con precisione diametri da tre millimetri in su. Gli errori di misurazione si verificano con i diametri più piccoli. I perni di prova sono più adatti per determinare i diametri più piccoli.
L'asta di profondità del calibro è necessaria per la misurazione della profondità. L'estremità del calibro e l'estremità dell'asta di profondità servono come superficie di misurazione. Per ottenere una misurazione accurata, il calibro deve essere posizionato il più perpendicolare possibile al pezzo.
Anche i seguenti argomenti potrebbero essere di vostro interesse: