Leggere il calibro della pinza

 

Un calibro a corsoio è un dispositivo di misurazione della lunghezza. Può essere usato per misurare dimensioni e profondità interne ed esterne. Il risultato della misurazione viene visualizzato in millimetri e pollici. Con un calibro a corsoio si può misurare la lunghezza molto rapidamente e facilmente e con un alto grado di precisione. Qui spieghiamo come leggere un calibro a corsoio e come è costruito.

 

Pinza - Costruzione

 

La pinza ha preso il suo nome perché è composta da due parti scorrevoli. Nella maggior parte dei casi, ha una scala millimetrica e una in pollici. Per poter fissare il risultato della misurazione, ha anche una vite di bloccaggio. Si usa anche per mantenere una misura impostata. Sulla parte mobile c'è una scala, il cosiddetto verniero. Serve a determinare la lunghezza esatta al decimo di millimetro.

 

Ora spiegheremo come leggere una pinza e come farlo correttamente.

 

werbung links1

Esempio di lettura del calibro / pinza

Esempio di come leggere una pinza o un calibro.
Lettura della pinza / Lettura della pinza

 

Il segno di lettura è tra 2,4 e 2,5 cm. Il valore più preciso 2,4 cm + 0,7 mm deriva dal fatto che solo il settimo segno del verniero è esattamente opposto a un segno della scala. Qui si può leggere il risultato della misurazione sul calibro.

Calibro a corsoio - misurare il diametro esterno

Lettura del calibro, lettura del calibro, misura esterna, diametro esterno, misurare il diametro
Calibro misurare il diametro esterno - leggere il calibro

 

Il metodo più comune è quello di prendere una misura esterna con un calibro a corsoio. Per ottenere il risultato più accurato, bisogna assicurarsi di posizionare il calibro nel modo più pulito possibile ad angolo retto rispetto al pezzo da lavorare. Se si tiene il calibro ad angolo rispetto al pezzo, si otterrebbe un risultato di misurazione errato. L'oggetto del test dovrebbe anche essere il più vicino possibile al binario.

Calibro a corsoio - misurare il diametro interno

Calibro di misura interna, calibro di misura interna, misurare il foro di carotaggio, misurare il diametro interno, misurare il foro, misurare il foro
Calibro misurare il diametro interno - lettura del calibro

 

Le due superfici di misurazione a forma di taglio possono essere utilizzate per misurare le dimensioni interne. Qui si possono misurare con precisione diametri da tre millimetri in su. Gli errori di misurazione si verificano con i diametri più piccoli. I perni di prova sono più adatti per determinare i diametri più piccoli. Potete comprarli qui.

Calibro - Misurazione della profondità (misurazione della profondità)

Misura della profondità del calibro, misura della profondità del calibro, misurare la profondità del foro, misurare la profondità del foro, misurare il foro, misurare il foro
Misurare la profondità del calibro (misurazione della profondità) - Leggere il calibro

 

L'asta di profondità del calibro è necessaria per la misurazione della profondità. L'estremità del calibro e l'estremità dell'asta di profondità servono come superficie di misurazione. Per ottenere una misurazione accurata, il calibro deve essere posizionato il più perpendicolare possibile al pezzo.

werbung links2

Anche i seguenti argomenti potrebbero essere di vostro interesse:

 

werbung rechts1