Preforatura delle viti per legno - Istruzioni

Preforare il legno, forare il legno, forare il legno correttamente,
Vite per legno preforata

 

Se si avvita una vite per legno in un pezzo più sottile di legno squadrato o nella zona del bordo di un pezzo di legno, può succedere rapidamente che si allarghi o si spacchi. Si dovrebbe quindi preforare il legno per evitare questo e prevenire danni al pezzo da lavorare. La preforatura dà alla vite per legno più spazio nel materiale.

 

Il diametro per la preforatura dipende non solo dal diametro della vite usata, ma anche dal tipo di legno usato. Per esempio, il legno duro è preforato con un diametro diverso dal legno tenero.

 

Se volete avvitare due pezzi di legno insieme, dovete preforare come segue. Preforare il legno da montare (diametro del trapano = diametro del filetto della vite per legno). Porta entrambi i pezzi di legno in posizione e segna il secondo pezzo di legno con il trapano. Ora potete preforare il secondo pezzo di legno. Il diametro corretto del trapano può essere trovato nella tabella - Preforatura delle viti per legno - qui sotto.

 

Preforare le viti per legno secondo il tipo di legno

Per i legni duri, che appartengono alle latifoglie, si usa un diametro di punta più grande per la preforatura rispetto ai legni dolci, che appartengono alle conifere. Ecco una lista dei tipi di legno più comunemente usati.

 

Legno duro: quercia, faggio, acero, noce, betulla, frassino, ciliegio

 

Legno tenero: abete, abete rosso, larice, pino, ontano, abete di Douglas

 

werbung links1

Preforatura delle viti per legno - tavolo

La seguente tabella mostra una panoramica del diametro delle punte da utilizzare per preforare le viti per legno. Questo dipende dal diametro esterno della filettatura, dalla vite per legno utilizzata e dal tipo di legno del pezzo da lavorare. Tuttavia, si dovrebbe sempre preforare le viti per legno e anche lo Spax. Questo impedisce al pezzo di spargersi.

 

Diametro esterno della filettatura

della vite per legno

Diametro del trapano

per la preforatura

(in mm)

 

Per il legno tenero

(Legno dolce)

Diametro del trapano

per la preforatura

 

(in mm)

 

Per il legno duro

(Legno duro)
3 mm 2 mm 2 mm
3,5 mm 2 mm 2 mm
4 mm 2,5 mm 3 mm
4,5 mm 3 mm 3 mm
5 mm 3 mm 3,5 mm
6 mm 4 mm 4 mm
7 mm 4,5 mm 5 mm
8 mm 5 mm 6 mm
10 mm 6,5 mm 7 mm
12 mm 7 mm 8 mm

* Tutti i dati senza garanzia.

Misurare correttamente il diametro del nucleo di una vite per legno

Misurare o determinare il diametro del nucleo della vite di legno, preforare la vite di legno.
Vite per legno Misurare il diametro del nucleo

 

Se vi ponete la domanda: "preforare o non preforare?", potete essere sicuri che preforare è sempre meglio. La preforatura impedisce che il legno in cui la vite deve essere inserita si fessuri o addirittura che scoppi completamente.

 

Per preforare una vite per legno, il diametro del nucleo della vite è decisivo. Questo viene determinato con un calibro a corsoio, come mostrato nell'immagine a sinistra. Per determinare correttamente il diametro dell'anima, la misura viene presa tra il bordo di taglio della vite.

Quanto è profondo preforare per le viti da legno?

C'è una regola empirica per la profondità di foratura o preforatura per il legno. Per il legno tenero, preforare circa la metà della lunghezza della vite, per il legno duro si dovrebbe preforare circa 2/3. Per evitare di forare troppo in profondità, è utile usare un fermo di profondità sul trapano o segnare la profondità sul trapano con del nastro adesivo.

 

Affinché la vite per legno sviluppi tutta la sua capacità di carico, la filettatura deve essere svasata per circa 2/3 nel pezzo.

 

Viti per legno preforate o Spax - Conclusione

Non importa quale vite per legno usiate, se preforate, non farete mai un errore. Con il legno tenero e i piccoli diametri delle viti, tuttavia, si può fare a meno della preforatura in alcuni casi e quindi risparmiare tempo.

 

werbung links2

Viti per legno Profondità di avvitamento

Pre-foratura vite di legno, profondità della vite di legno, quanto in profondità forare per le viti di legno
Viti per legno Profondità di avvitamento

 

Per le viti per legno, c'è una raccomandazione o un valore guida per la profondità di avvitamento. Questo si basa sulla lunghezza effettiva del filo. Cioè, la parte filettata che penetra saldamente nel pezzo per l'ancoraggio. Questo deve essere almeno 6 volte il diametro della vite.

 

Profondità di avvitamento Esempi:

 

Vite per legno 50 x 3,5mm

3,5mm x 6 = 21mm Profondità minima di avvitamento

 

Vite di legno 50 x 4,0mm

4,0mm x 6 = 24mm Profondità minima di avvitamento

 

 

 

 

 

 

La forza della connessione della vite per legno aumenta fino a circa 20 volte il diametro della vite. Nell'intervallo tra 6 e 20 volte il diametro della vite, la resistenza è notevolmente aumentata. Per assicurare un collegamento forte con le viti per legno, si dovrebbe scegliere la massima profondità di avvitamento possibile. Profondità di avvitamento superiori a 20 volte il diametro della vite aumentano solo leggermente la resistenza.

 

 

werbung rechts1