Se volete fare un foro nel vetro, la prima cosa che dovete sapere è che tipo di vetro avete. Non si può fare un foro in ogni tipo di vetro. Esistono i seguenti tipi di vetro.
Se vuoi fare un buco nel vetro, devi stare molto attento. Può succedere rapidamente che il vetro si incrini o si rompa. Ma non preoccupatevi, se tenete conto di alcune cose, potete anche fare un buco nel vetro. Poiché il vetro è molto tagliente quando si rompe e ci si può ferire facilmente, si dovrebbero sempre seguire le misure di sicurezza che descriviamo qui sotto.
Per prima cosa bisogna segnare il posto dove si vuole fare il foro. Potete farlo con un pezzo di nastro adesivo o di nastro adesivo. Il nastro impedisce al trapano di scivolare e vi si può segnare la posizione esatta del foro.
Per fare un foro nel vetro, hai bisogno di un trapano da vetro, che è appositamente progettato per fare un foro nel vetro.
Forare a bassa velocità e applicare poca pressione sul vetro. Questo ti impedisce di scivolare accidentalmente con il trapano e di fare un graffio nel vetro. Spesso è meglio iniziare con un trapano più piccolo e praticare gradualmente il foro con punte più grandi. Questo minimizza la pressione sul vetro durante la foratura. Poiché il vetro è molto duro, il sito di perforazione deve essere raffreddato durante il processo di perforazione. Altrimenti il trapano diventerebbe molto caldo e si danneggerebbe. Un po' di olio è meglio per il raffreddamento, di solito una goccia è sufficiente.
CONSIGLIO! Sul lato in cui si trapana o si applica la punta, si ottiene un foro pulito e sul lato in cui esce la punta, il foro è probabilmente leggermente scheggiato.
Quando si fora il vetro, bisogna sempre prendere alcune misure di sicurezza per proteggersi.
Va da sé che bisogna assicurarsi uno spazio sufficiente e un appoggio sicuro quando si trapanano!