Spesso non si è sicuri in quale direzione si deve svitare una vite o un dado. Tuttavia, ci sono alcune semplici possibilità che possono aiutarvi in questo caso.
In linea di principio, è importante sapere che il 99% di tutte le viti hanno una filettatura destra. Solo una minima parte delle viti ha una filettatura a sinistra.
Ora vi mostreremo quali caratteristiche hanno i fili e come potete distinguerli.
L'immagine in alto a sinistra mostra un dado con una filettatura destra. Questo si vede anche dal fatto che i fili salgono verso l'alto a destra.
Se vuoi avvitare su una filettatura destra, devi girare in senso antiorario, cioè in senso contrario. Nelle immagini, il senso di rotazione è indicato da una freccia.
L'immagine qui sotto mostra una vite a testa esagonale, anch'essa con un filetto destro. Anche qui, bisogna allentare la vite in senso antiorario. Vedi la freccia nell'immagine.
L'immagine a sinistra mostra una vite con una filettatura a sinistra. Questo si vede anche dal fatto che i fili salgono in alto a sinistra.
Le viti con filettatura a sinistra sono utilizzate quando il collegamento a vite ruota costantemente verso destra. La filettatura di sinistra impedisce che il collegamento a vite si allenti da solo.
Se si vuole avvitare su una filettatura di sinistra, bisogna girare in senso orario, cioè in senso orario. Nell'immagine, il senso di rotazione è indicato da una freccia.
Come esempio, si può citare il pedale sinistro della bicicletta. Per evitare che il pedale sinistro si allenti da solo, è dotato di una filettatura sinistra e il pedale destro di una filettatura destra.
Oli striscianti
Se un bullone o un dado è molto stretto e un po' corroso (arrugginito), un po' di olio penetrante può spesso aiutare ad allentare il bullone. Gli oli penetranti sono oli speciali che sono molto sottili e possono penetrare in crepe e fessure molto piccole attraverso l'azione capillare. In questo modo, l'olio penetrante può entrare nelle più piccole fessure dei collegamenti avvitati e delle filettature. Tuttavia, l'olio penetrante deve essere lasciato agire per un po' di tempo in modo che abbia il tempo di penetrare nelle fessure. Il tempo di reazione può durare diverse ore, a seconda del pezzo e del collegamento a vite.