Quale vite per quale ancoraggio

 

Affinché un ancoraggio sviluppi tutta la sua forza di tenuta, è molto importante usare la giusta lunghezza della vite e anche il giusto diametro. Solo quando tutto si adatta si otterrà una forte connessione a vite.

 

L'immagine mostra un esempio di come fissare un pannello al muro con un tassello. È molto importante che la lunghezza della vite sia scelta in modo tale da perforare la punta del tassello quando viene avvitata. Solo in questo modo il tassello può sostenersi in direzione longitudinale e svolgere il suo compito.

 

Quale vite per quale ancoraggio, lunghezza della vite per l'ancoraggio, vite e ancoraggio, lunghezza della vite e ancoraggio, vite più lunga dell'ancoraggio
Quale vite per quale ancoraggio

 

Come regola generale, potete ricordare che la vite deve sempre penetrare la punta del tassello dopo che è stata avvitata. La vite dovrebbe sempre sporgere di circa 5 - 10 mm oltre l'ancoraggio. Il foro deve quindi essere leggermente più lungo dell'ancoraggio stesso.

 

L'immagine a sinistra mostra un tassello da 6 mm con una vite 5x50.

 

werbung links1

Tabella dei tasselli - Quale tassello si adatta a quale vite.

Nella seguente tabella degli ancoraggi avete una panoramica delle diverse dimensioni degli ancoraggi, dei loro diametri, dei diametri dei fori e dei diametri delle viti.

 

Se vi ponete la domanda: "Tassello da 8 mm quale vite". Qui si può vedere che si può usare una vite con un diametro da 4,5 mm a 6 mm. Si può anche vedere che il foro per il tassello da 8 mm deve avere un diametro di 8 mm.

 

Tassello

Dimensione

Tassello

Diametro

Foro di perforazione

Diametro

Viti

Diametro

 4er 4 mm 4 mm 2 - 3 mm
5er 5 mm 5 mm 3 - 4 mm
6er 6 mm 6 mm 4 - 5 mm
8er 8 mm 8 mm 4,5 - 6 mm
10er 10 mm 10 mm 6 - 8 mm 
12er 12 mm 12 mm 8 - 10 mm

Esempio: Determinare il diametro delle viti per legno

Misurare il diametro delle viti per legno
Misurare il diametro delle viti per legno

 

Per misurare correttamente il diametro di una vite per legno, bisogna assicurarsi di misurare sulla filettatura e non mettere accidentalmente il calibro tra le filettature della vite per legno. Se si inserisce la vite trasversalmente nel calibro, la probabilità di un errore di misurazione è molto alta, poiché le ganasce del calibro possono scivolare tra le filettature. La vite deve quindi essere inserita nel senso della lunghezza fino alle gambe della pinza. Il diametro di una vite si misura sempre sulla filettatura.

 

Anche i seguenti argomenti potrebbero essere di vostro interesse:

 

werbung links2
werbung rechts1