Come suggerisce il nome, un trapano da legno è il più adatto per forare il legno. Sia che si tratti di legno duro, compensato, truciolato o altri materiali di legno.
Trapano in legno Caratteristiche:
Suggerimento: punto centrale
Bordo di taglio: due bordi di taglio affilati
La caratteristica speciale del trapano da legno è che i taglienti sul bordo esterno del trapano da legno toccano o tagliano prima il legno durante il processo di foratura. Questo significa che il bordo del foro viene tagliato per primo, evitando così che le fibre del legno si stacchino troppo. Il risultato è un foro pulito.
Se vi ponete la domanda: "preforare o non preforare?", potete essere sicuri che preforare è sempre meglio. La preforatura impedisce che il legno in cui la vite deve essere inserita si fessuri o addirittura che scoppi completamente.
Per preforare una vite per legno, il diametro del nucleo della vite è decisivo. Questo viene determinato con un calibro a corsoio, come mostrato nell'immagine a sinistra. Per determinare correttamente il diametro dell'anima, la misura viene presa tra il bordo di taglio della vite.
Ancora più informazioni sull'argomento "Viti per legno preforate" che troverete qui.
Vuoi fare un buco nel legno e non hai la giusta punta per legno. Nessun problema, se vuoi solo fare un buco nel legno di tanto in tanto, puoi farlo anche con un trapano da metallo. Un trapano di metallo ha anche due bordi taglienti ed è quindi simile a un trapano per legno. Per ottenere un buon risultato di perforazione, tuttavia, è necessario osservare quanto segue. Si deve mettere un altro pezzo di legno sotto il pezzo da lavorare, in modo che il trapano possa penetrare in esso. Questo evita che il foro si sfilacci. Inoltre, con il trapano di metallo, si dovrebbe applicare meno pressione durante la foratura e continuare a tirare il trapano fuori dal foro in modo che i trucioli possano cadere fuori dal foro. Se si tiene conto di questo, si dovrebbe ottenere un buon foro come risultato.
Per le viti per legno, c'è una raccomandazione o un valore guida per la profondità di avvitamento. Questo si basa sulla lunghezza effettiva del filo. Cioè, la parte filettata che penetra saldamente nel pezzo per l'ancoraggio. Questo deve essere almeno 6 volte il diametro della vite.
Profondità di avvitamento Esempi:
Vite per legno 50 x 3,5mm
3,5mm x 6 = 21mm Profondità minima di avvitamento
Vite di legno 50 x 4,0mm
4,0mm x 6 = 24mm Profondità minima di avvitamento
La forza della connessione della vite per legno aumenta fino a circa 20 volte il diametro della vite. Nell'intervallo tra 6 e 20 volte il diametro della vite, la resistenza è notevolmente aumentata. Per assicurare un collegamento forte con le viti per legno, si dovrebbe scegliere la massima profondità di avvitamento possibile. Profondità di avvitamento superiori a 20 volte il diametro della vite aumentano solo leggermente la resistenza.