Anche il cartongesso è fissato con delle viti. Si usano le cosiddette viti per cartongesso, chiamate anche viti per cartongesso. Queste viti speciali sono state sviluppate per avvitare il cartongesso. In gergo tecnico, queste viti sono anche chiamate viti da muro a secco.
Il cartongesso viene avvitato a profili di legno o di metallo; qui si usano diverse viti per cartongesso. Ci sono due tipi o tipi di filo che vengono usati qui.
Le viti Sheetrock (viti per cartongesso) sono sempre autofilettanti e non è necessario preforare. Quando si avvita sul cartongesso, la vite deve sempre penetrare la sottostruttura, cioè la sottostruttura di legno o di metallo, per almeno 1 cm, preferibilmente 2 cm. La lunghezza corretta delle viti deve essere scelta in base allo spessore della tavola. Ecco una panoramica delle lunghezze delle viti più comuni.
Viti per cartongesso con filettatura grossa (immagine a sinistra)
Diametro della vite x lunghezza della vite (in mm)
3,9 x 25mm
3,9 x 35mm
3,9 x 45mm
3,9 x 55mm
Viti per cartongesso con filettatura fine (immagine a sinistra)
Diametro della vite x lunghezza della vite (in mm)
3,9 x 25mm
3,9 x 35mm
3,9 x 45mm
3,9 x 55mm
Suggerimento! La lunghezza universale è la vite 3,9 x 35mm. Molti pannelli standard di sheetrock hanno uno spessore di circa 9,5 - 12,5 mm. Con il doppio tavolato, si ha quindi uno spessore
massimo delle pareti di 25 mm. Con una vite da muro a secco 3,9 x 35 mm, si può avvitare sia il listello inferiore che quello superiore e solo con un tipo di vite. Per assicurare che tutte le
viti siano avvitate alla stessa profondità, c'è uno speciale portapunte che è particolarmente adatto per le viti del muro a secco.