Istruzioni per la foratura - passo dopo passo

Ogni appassionato di fai-da-te che impugna un trapano per la prima volta si pone queste domande. Quale punta, per quale materiale, in quale spessore? Quale tassello? A che profondità trivellare? Come posso forare in modo rettilineo? Come si regola il trapano, a cosa serve l'interruttore sul trapano?

Sono molte le domande a cui rispondiamo qui nella nostra guida alle esercitazioni.

 

 

Il trapano

Esistono molte macchine perforatrici diverse, ma fondamentalmente sono necessarie solo due funzioni principali. Foratura senza impatto e foratura con impatto. I trapani a batteria, i cosiddetti trapani a batteria o trapani a percussione a batteria, sono vantaggiosi. Il lavoro è molto più comodo, perché non è necessario un collegamento alla rete elettrica e il fastidioso cavo non è una seccatura durante il lavoro.

 

werbung links1

Die Bohrmaschine und ihre Funktionen

Istruzioni per il trapano a batteria, passo dopo passo
Istruzioni per la foratura

In quale materiale viene forato?

Prima di tutto, è necessario conoscere il materiale che si desidera forare. Sia che si voglia forare una parete, un soffitto o un pavimento. I cinque materiali più comuni in cui pratichiamo un foro sono,

 

Per ogni materiale esiste una punta speciale più adatta.

 

Quale tassello è necessario?

La scelta del tassello giusto è molto importante. Solo con il tassello giusto è possibile creare un collegamento stabile e duraturo. Per quanto riguarda il tema dell'ancoraggio da utilizzare, abbiamo scritto una guida supplementare che affronta tutte le domande in dettaglio. Ecco i link ai singoli argomenti.

 

Regole di base e precauzioni di sicurezza

Se si desidera praticare un foro in una parete, è necessario assicurarsi che nel muro non vi siano linee elettriche, tubi dell'acqua o altri elementi che non si desidera danneggiare. Esistono anche dispositivi di localizzazione che possono essere utilizzati a questo scopo. È possibile acquistare un dispositivo di localizzazione a basso costo qui. Se siete sicuri di poter praticare un foro in questo punto, dovrete segnare chiaramente il punto.

Prima di iniziare, è necessario indossare occhiali di sicurezza e protezioni per le orecchie per la propria sicurezza. Se avete i capelli lunghi, è meglio legarli in una treccia o infilarli negli indumenti esterni. Assicurarsi che i capelli non rimangano impigliati nel mandrino del trapano. Assicuratevi poi di avere un appoggio sicuro, sia sul pavimento che su una scala. Questo è l'unico modo per guidare la trivella con calma e sicurezza.

 

werbung links2
werbung rechts1