Prima di tutto, dovete sapere che il plexiglas è la stessa cosa del vetro acrilico. Il plexiglas è un marchio registrato, ma le proprietà sono le stesse. Ci sono molti produttori diversi di vetro acrilico, alcuni dei quali vendono i loro prodotti sotto il proprio nome. Le differenze di trasmissione della luce, di trasparenza e di colore sono di solito minime e trascurabili.
Se volete fare un foro pulito in una lastra di plexiglass, dovete osservare quanto segue.
Se vuoi forare correttamente il plexiglas, devi sapere che hai bisogno di un trapano a spirale che non taglia ma raschia il materiale. Questo è l'unico modo per ottenere un foro pulito. Per ottenere ciò, si può forare brevemente un muro di cemento o una pietra con una normale punta d'acciaio. La punta del trapano è quindi più smussata e raschia il materiale come desiderato. Se si usa un trapano affilato, c'è il rischio che il plexiglas si rompa o si incrini.
Suggerimento! Per raffreddare il foro, assicuratevi di usare acqua normale con un po' di detersivo. Basta mettere qualche goccia sul sito di perforazione e più se necessario
durante il processo di perforazione. Senza raffreddamento, c'è il rischio che la plastica si scaldi e cominci a fondere.
Un'altra caratteristica è il truciolo che viene prodotto durante il processo di perforazione. Se il truciolo è friabile, la velocità di foratura utilizzata è troppo alta. Se il truciolo è fuso, la velocità di foratura è troppo bassa. Con la giusta velocità, si ottiene un chip lungo e pulito.